Discussione:Riflessioni sui Programmi

Da aptiva.

primo biennio

Per esperienza molti dei concetti di base, a partire dal sistema binario, ma anche i linguaggi di MARKUP, HMTL, CSS, possono essere tranquillamente affrontati anche in prima. L'approccio con l'HTML, è stimolante, se ben proposto, nell'ottica della scoperta e della ricerca personale. L'utilizzo di tag < DIV > con style fixed, piuttosto che float, giocare con le differenze, i colori, con gli eventi e le proprietà onmouseover, ecc. aiuta gli alunni a familiarizzare, magari senza approfondire, con tanti concetti e a "iniziare" a rapportarsi con il web, come se fosse un "ambiente" familiare. Non male, l'approccio montessoriano in questo senso, con la costruzione di pagine anche "nonsense", facendo diverse prove.

Tecnico settore economico

Qui attualmente la materia è misconcepita al massimo. Ci sono corsi, come quello Relazioni Internazionali per il Marketing, dove si spiega addirittura la grafica (un mondo molto bello), ma che usa più gli strumenti già a disposizione. Poi ci sono corsi come Amministrazione, Finanza e Marketing, dove purtroppo si pensa solo a rifare in excel gli esercizi di Economia Aziendale. Ci sono testi che seguono lo stile del ricettario. Non va bene.

ci diamo un termine temporale?

Le adozioni dei testi si fanno a marzo/aprile, per scrivere la beta 1.0 del testo, direi di trovare un termine a gennaio 2014. Sperando che si sviluppi una community nazionale di docenti.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti